Sam Altman, il papà di ChatGPT: «L'intelligenza artificiale? Non dormo la notte se penso ai rischi e all'assenza di regole»

Venerdì 16 Febbraio 2024, 08:03 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 11:27

Chat GPT

OpenAI è un vero e proprio laboratorio di ricerca incentrato sull’Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è quello di sviluppare strumenti e tecnologie che possano essere sempre più utili per migliorare e semplificare la vita degli esseri umani.

Tra i primi progetti portati a termine da OpenAI c’è Dall.E, un algoritmo lanciato sul web nel 2021, che riesce a creare un’immagine da una semplice descrizione esclusivamente testuale. A renderlo noto ai più, però, è stato il lancio di Chat GPT, uno strumento che si è diffuso a macchia d’olio in soli due mesi e che è già stata vietata in alcune scuole per via delle sue potenzialità.

Chat GPT, acronimo di Generative Pretrained Transformer, è basato sull’Intelligenza Artificiale. È un elaboratore del linguaggio naturale e, grazie a potenti algoritmi e tecnologie di apprendimento, riesce a rispondere come un vero essere umano all’interno di un discorso.

È una tecnologia che consente di migliorare le conversazioni con le macchine, rendendo le loro risposte altamente pertinenti e utili. Ogni volta che si inserisce un input, Chat GPT lo elabora fornendo una risposta che abbia senso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA