LA DIRETTA

La Russia assalta Kharkiv, truppe di Mosca a un km oltre il confine. Il governatore: «Non abbiamo perso territorio»

Tutti gli aggiornamenti sul conflitto in Ucraina

Casa Bianca,Mosca sta intensificando l'offensiva in Ucraina

«La Russia sta intensificando la sua offensiva in Ucraina, ma siamo fiduciosi nelle capacità dell'esercito di Kiev»: lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby parlando del nuovo pacchetto di aiuti militari Usa all'Ucraina.

Zelensky, «Pesanti battaglie lungo tutto il fronte»

«Il comandante in capo Oleksandr Syrsky ha appena consegnato un rapporto. Ci sono battaglie pesanti lungo tutta la linea del fronte. Particolare attenzione viene prestata alla direzione Kharkiv, alla direzione Pokrovsk e ad altre direzioni nella regione di Donetsk. Abbiamo anche discusso delle azioni difensive e del rafforzamento delle nostre posizioni nella regione di Kharkiv». Lo riferisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un aggiornamento su Facebook. «Un focus speciale è stato dedicato a Chasiv Yar. Il comandante in capo ha riferito sulle soluzioni che offriranno maggiori opportunità ai nostri guerrieri», ha concluso.

Governatore Kharkiv: non abbiamo perso territorio

Il governatore di Kharkiv, Oleg Sinegubov, ha dichiarato che tutti gli attacchi dei russi nel nord della regione ucraina sono stati respinti e che non ci sono state perdite di territorio. Lo riporta Ukrainska Pravda. «Il nemico ha lanciato una nuova ondata di operazioni nel nord di Kharkiv», «le nostre brigate hanno affrontato il nemico e gli attacchi sono stati respinti. Non ci sono state ancora perdite di territorio», ha affermato. Le parole del governatore giungono dopo che fonti militari ucraine hanno riferito a Ukrainska Pravda che le truppe russe avrebbero catturato quattro villaggi di confine nel Kharkiv.

Nyt,Mosca costruisce strutture per nucleare in Bielorussia

La Russia sta costruendo in Bielorussia strutture che potrebbero ospitare testate nucleari. Lo rivela un'indagine del New York Times sulla base di un esame delle immagini satellitari. L'area scelta è un deposito di munizioni militari a 190 chilometri dal confine con l'Ucraina, vicino alla città di Asipovichy. Alcune delle strutture costruite di recente nell'area hanno caratteristiche che sono tipiche dello stoccaggio nucleare nelle basi in territorio russo, mette in evidenza il New York Times. 

Media: i primi F-16 in Ucraina entro poche settimane

I primi caccia F-16 occidentali arriveranno in Ucraina entro poche settimane. Lo conferma il britannico The Standard citando una fonte militare di alto rango, secondo cui gli aerei dovrebbero arrivare nel Paese entro giugno/luglio. La fonte non ha indicato chi fornirà i primi jet, ma diversi Paesi occidentali si sono offerti di inviare i velivoli a Kiev.

Usa: nuovo pacchetto di aiuti da 400 milioni a Kiev

Gli Stati Uniti si avviano ad annunciare un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina da 400 milioni di dollari. Lo riporta Politico citando alcune fonti.

Zelensky, non tutti i partner adempiono accordi nei tempi

«Attualmente non tutti i nostri partner adempiono prontamente agli accordi. Abbiamo bisogno della massima concentrazione dei nostri amici, amici dell'Ucraina, per accelerare la fornitura» delle armi. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa con la presidente della Slovacchia Zuzana Chaputova, secondo quanto riportato da Rbc Ucraina. Le parole del leader ucraino giungono mentre la Russia ha lanciato una nuova offensiva nel nord per sfondare le linee di difesa a Kharkiv. Il presidente ha aggiunto in ogni caso che Kiev è grata ad ogni leader che aiuta ad accelerare il trasferimento delle armi.

Kharkiv, russi penetrano 1 km: l'offensiva vera e propria deve ancora iniziare

Le forze russe sono riuscite a ingaggiare quelle ucraine a una profondità di un chilometro oltre il confine, nella regione di Kharkiv, all'altezza di Vovchansk, di due o tre chilometri in alcuni punti, sostiene il blogger militare russo Rybar. Il tentativo di sfondamento di questa mattina è stato a suo dire, una missione di ricognizione al combattimento e non un assalto vero e proprio. Il campo di battaglia viene esteso, con attacchi contro le postazioni dell'artiglieria ucraina per indebolire le difese. Sono in corso bombardamenti oltre confine e missioni di ricognizione. Il ministero della Difesa a Mosca non ha parlato di una nuova offensiva in corso contro la regione di Kharkiv, ma ha rivendicato l'avanzamento sulle due cittadine di Kotlyarovka e Kislovka e di aver respinto una controffensiva ucraina.

"Bombardamenti da 10 ore"

Un martellante bombardamento è in corso sulla regione di Kharkiv, in Ucraina orientale, dove le truppe russe stanno cercando di sfondare la linea di difesa di Kiev. La città di Vovchansk è in fiamme, riferiscono i media ucraini. Alla radio pubblica il capo dell'amministrazione militare della città di Vovchansk, Tamaz Gambarashvili, ha dichiarato che i civili stanno lasciando l'area cittadina e gli insediamenti vicini che sono sotto gli attacchi russi. «Dalle tre del mattino i russi sparano missili, usano artiglieria e cannoni antiaerei," ha detto Gambarashvili, riferendo che i cittadini hanno parlato di «bombardamenti mai visti nella zona». Secondo Gambarashvili la maggior parte della popolazione sta fuggendo autonomamente, altri vengono aiutati dalla polizia e dai volontari. Al momento non ci sono ancora informazioni su eventuali vittime perchè gli attacchi sono in corso, ma le autorità locali parlano di gravi distruzioni.

Zelensky: scontri a Kharkiv, per ora russi respinti

«Le forze di difesa ucraine hanno fermato questa mattina l'offensiva russa nella regione di Kharkiv», ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky a Ukrinform, ripresa da Rbc-Ukraine. «Tra le 7 e le 8 del mattino c'è stato un feroce combattimento di artiglieria. A quel punto l'offensiva russa è stata fermata», ha detto. Secondo il presidente, le forze armate ucraine erano pronte per questa azione da parte dei russi. «L'Ucraina li ha affrontati.

I nostri militari, il nostro comando lo sapevano e hanno calcolato le loro forze per affrontare il nemico con il fuoco. Ora c'è una battaglia brutale nella zona», ha aggiunto. 

"Vogliono una zona cuscinetto"

Secondo una fonte militare ucraina, le forze russe sono avanzate di un chilometro nella regione di Kharkiv vicino a Vovchansk, come riferisce il Guardian. La fonte ha detto che l'esercito russo mira ad avanzare fino a 10 chilometri nella regione, nel tentativo di stabilire una zona cuscinetto

 

 

Kiev manda truppe di rinforzo ed evacua i civili

Il ministero della Difesa ucraino ha reso noto che finora gli attacchi delle truppe russe nella regione orientale di Kharkiv, che si sono intensificati nelle ultime ore per sfondare la linea del fronte, sono stati respinti e sono in corso battaglie di varia intensità. Nel mentre l'amministrazione militare locale ha annunciato l'evacuazione della popolazione a causa dei crescenti attacchi russi. «Le unità di riserva sono state inviate per rafforzare la difesa su questa parte del fronte. Le forze armate ucraine continuano a frenare l'offensiva del nemico», ha affermato il ministero della Difesa.

Russia lancia offensiva terra per sfondare confine regione Kharkiv

Forze militari russe hanno lanciato un'offensiva di terra per sfondare il confine nella regione ucraina di Kharkiv, hanno denunciato fonti ucraine. Il ministero della Difesa a Kiev ha reso noto di aver inviato altre unità militari per rafforzare la difesa e respingere gli attacchi russi nelle zone di confine della regione del nord est del Paese. All'alba di oggi, intorno alle cinque, forze russe su mezzi blindati hanno fatto un primo tentativo di rompere la linea di difesa che era stato respinto. «Scontri di varia intensità proseguono» a Strilecha, Borysivka e Pylna. Intanto i civili sono stati evacuati da Vovchansk, da ieri sera obiettivo di intensi bombardamenti russi.

Nella notte Mosca ha cercato di sfondare confine a Kharkiv

Le forze russe hanno cercato di sfondare il confine con l'Ucraina con gruppi di sabotaggio mentre si intensificavano i bombardamenti sulla città di Vovchansk, nella regione orientale di Kharkiv. Lo riferisce su Telegram il governatore di Kharkiv Oleg Syniehubov affermando che i tentativi sono stati respinti e che le forze ucraine hanno «mantenuto le loro posizioni». «L'esercito russo ha intensificato i bombardamenti, in particolare sulla città di Vovchansk. Gli attacchi con lanciarazzi multipli, Mlrs e artiglieria sono andati avanti per tutta la notte», ha scritto.

Kiev, danni alla flotta russa per 500 milioni di dollari

Con l'aiuto di droni marini senza pilota è stato possibile causare danni alla flotta russa per 500 milioni di dollari: lo ha dichiarato alla tv nazionale il portavoce della direzione dell'intelligence militare ucraina, Andry Yusov, citato da Unian. Yusov ha affermato che il drone ucraino Magura è un mezzo unico per attaccare non solo la flotta nemica, ma anche per distruggere le armi e il personale a bordo delle navi.

Attaccata una raffineria nella regione russa di Kaluga

Durante la notte diversi droni hanno attaccato la raffineria di petrolio First Plant nella regione russa di Kaluga, secondo canali Telegram e media russi citati da Ukrainska Pravda. Nel distretto di Dzerzhinsky sono state udite forti esplosioni, in seguito è scoppiato un incendio nell'area di un deposito petrolifero, riferisce il Moscow Times. La raffineria era già stata attaccata il 15 marzo scorso, la capacità di raffinazione della First Plant è di 1,2 milioni di tonnellate all'anno. Un drone che volava in direzione della capitale russa è stato abbattuto nella regione di Mosca, ha dichiarato il sindaco Sergei Sobyanin.

Attacco russo a Kharkiv

Una persona è rimasta ferita in un attacco russo che stanotte ha colpito la città ucraina orientale di Kharkiv. Lo rende noto il sindaco Ihor Terekhov, specificando che alcune case sono rimaste danneggiate ed è scoppiato un incendio. L'attacco è avvenuto verso le 3:30 ora locale, specifica Terekhov su Telegram. Si sono sentite almeno cinque esplosioni nell'oblast di Kharkiv durante la notte.

 

Mosca: abbattuti droni a Podolsk e Bryansk

Il Ministero della Difesa russo afferma di aver abbattuto stanotte nel distretto di Podolsk un drone ucraino diretto su Mosca e altri tre in quello di Trubchevsky nella regione di Bryansk. Lo riportano i media russi e ucraini. Le autorità di Mosca specificano che non risultano vittime.

La Germania fornirà all'Ucraina missili Himars

La Germania, in collaborazione con gli Stati Uniti, trasferirà all'Ucraina ulteriori sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità Himars, secondo quanto dichiarato dal ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius durante un briefing con i giornalisti citato dai media di Kiev. «Insieme agli americani consegneremo tre sistemi di lancio pesanti Himars all'Ucraina», ha detto Pistorius spiegando che le armi fanno parte dell'inventario di altre forze armate occidentali e saranno finanziate dalla Germania.

Guerra in Ucraina, le notizie in diretta di oggi 10 maggio.

Putin, un solo carro armato (il piccolo T-34) per la parata sulla Piazza Rossa: tutte le risorse al fronte


Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Maggio 2024, 08:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA