Norovirus, sale l'allarme in Italia: sintomi (diarrea, vomito e crampi addominali), trasmissione e cura per il virus intestinale. La guida

Venerdì 19 Aprile 2024, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 15:31

Come avviene il contaggio

I Norovirus si trasmettono sia tramite il contatto tra persone che attraverso l'interazione con alimenti, acqua e superfici contaminate. Sono sufficienti 10 particelle virali per provocare l'infezione, un dato che sottolinea l'estrema contagiosità di questo genere di virus. La trasmissione tra singole persone può avvenire tramite aerosol , lo sciacquone del bagno o persino un positivo che vomita. La costante è una: la trasmissione avviene per via orofecale.

La causa principale alla base dei significativi focolai epidemici è normalmente dovuta alle contaminazioni di acqua e cibi. L'ISS specifica che la maggior parte dei casi deriva proprio da queste due fonti.
Il virus, ad esempio, può contaminare una cisterna d'acqua o una catena di distribuzione alimentare e infettare tutti i suoi fruitori. Tra gli alimenti più a rischio figurano i frutti di mare, frutta e verdura crude, spezie e in genere i cibi freddi. I contagi possono verificarsi durante tutto l'anno, ma gran parte di essi si concentra nelle stagioni fredde, come indicato dai Manuali MSD.

© RIPRODUZIONE RISERVATA