Odette Giuffrida è campionessa del mondo di judo. Meloni: «Fa conquistare all'Italia il primo oro dopo 33 anni. Straordinaria»

L'Italia, al termine di questa prima giornata, è al primo posto nel medagliere per nazioni

Odette Giuffrida è campionessa del mondo di judo. Meloni: « Fa conquistare all'Italia il primo oro dopo 33 anni. Straordinaria»

di Redazione web

Odette Giuffrida è campionessa del mondo di judo. Con un wazari di okuri ashi barai piazzato esattamente alla metà del tempo della finale per il primo posto dei 52 chili sull’uzbeca Diyora Keldiyorova, l’immensa Odette ha fatto suo il titolo mondiale 2024. A 29 anni e sette mesi, con un palmares che era già pazzesco prima, ora aggiunge un titolo mondiale che l’Italia conquistò (doppio) per l’ultima volta nel 1991 a Barcellona con Alessandra Giungi ed Emanuela Pierantozzi.

 «Complimenti alla nuova campionessa del mondo di Judo, Odette Giuffrida, che fa conquistare all'Italia il primo oro dopo 33 anni. Straordinaria», ha scritto su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni

Medaglia d'argento per Assunta Scutto

Assunta Scutto è stata sconfitta nella finale mondiale dei 48 chili dalla mongola Baasankhuu Bavuudorj.

Fra Scutto e Bavuudorj è stata una finale stellare. Uno scambio di attacchi e contrattacchi incessante e proprio su uno di questi, il seoi nage di Assunta è stato schivato e contrattaccato dal sumi gaeshi della mongola. Wazari annunciato quando sul cronometro mancano solo sei secondi. Che Bavuudorj ha dedicato ad un tentativo di juji gatame prima di poter esultare per il suo primo titolo mondiale, conquistato a 24 anni. Assunta Scutto di anni ne ha 22 e questa medaglia d’argento, oltre ad essere bellissima, è la terza consecutiva ai campionati del mondo.

L'Italia, al termine di questa prima giornata, è al primo posto nel medagliere per nazioni.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 20 Maggio 2024, 17:07
© RIPRODUZIONE RISERVATA