Eurovision 2024, la Rai mostra per errore i risultati del televoto con Israele favorita. Le scuse: «Un inconveniente tecnico»

Eden Golan avrebbe ricevuto il 39,31 per cento dei voti del pubblico

Video

di Redazione web

Rai e televoto, un rapporto difficile che dopo il Festival di Sanremo torna a essere tormentato in occasione dell'Eurovision Song Contest 2024, la competizione internazionale in corso a Malmo, in Svezia. Durante la serata del 9 maggio, sugli schermi dei telespettatori sono apparse - a sorpresa - le percentuali del televoto che hanno mostrato le preferenze del pubblico e svelato che al primo posto ci sarebbe Israele con Eden Golan, con il 39,31 per cento dei voti. Molto distante il secondo classificato: con 7,32 per cento seguono i Paesi Bassi. 

Israele favorita

La rai ha succcessivamente specificato in una nota che i dati trasmessi sono parziali e riguardano esclusivamente il televoto italiano, ma se la percentuale dovesse essere confermata indicherebbe con chiarezza la nazione favorita. La partecipazione di Israele era stata contestata già all'annuncio, quando un sit-in di protesta a cui ha partecipato anche Greta Thunberg è stato organizzato a Malmo. 

La misura disciplinare Rai

Come ha fatto notare l'account X Esc Discord, «la televisione italiana tradizionalmente comunica sempre i risultati del televoto. Ciononostante, un anno fa la Rai non rivelò le percentuali prima della gran finale». Ma la diffusione dei risultati del televoto è vietata dall'European Broadcasting Union, poiché il dato percentuale potrebbe influenzare il voto dei telespettatori per la finale.

La Rai potrebbe ora ritrovarsi a dover affrontare una misura disciplinare. 

 

Le scuse

La Rai, in seguito alla diffusione delle percentuali del televoto, si è poi scusata precisando che «si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati - del tutto parziali - del voto nazionale italiano. Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale», ricorda l'azienda, che «si è prontamente scusata con i vertici Ebu e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale». «I voti pubblicati sono infatti incompleti», sottolinea ancora la Rai, che «in ogni caso già parlato con Ebu, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell'evento».

La classifica

A giudicare dalle percentuali diffuse per errore dalla Rai, Eden Golan che partecipa sotto la bandiera di Israele sembrerebbe essere la favorita per la vittoria. Eppure, il suo nome non era stato inserito dai bookmaker nella top five, al contrario di Angelina Mango, che era stata data candidata alla vittoria finale. Attualmente, i 10 cantanti che si contendono il titolo dopo la seconda semifinale sono: Eden Golan (Israele), Dons (Lituania), Kaleen (Austria), Joost Klein (Olanda), Gåte (Norvegia), Marina Satti (Grecia), 5MIINUST x Puuluup (Estonia), Nemo (Svizzera), Nutsa Buzaladze (Georgia), LADANIVA (Armenia).


Ultimo aggiornamento: Venerdì 10 Maggio 2024, 15:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA