Terremoto Indonesia, un romano tra i turisti bloccati sulle isole Gili: il drammatico messaggio su Fb

Video
Assalto dei turisti al traghetto per fuggire dalle isole Gili situate a pochissima distanza dalla costa nord ovest di Lombok. Il video è stato postato sulla propria pagina facebook da Roberto Cinardi, un ragazzo romano che come gli altri è rimasto bloccato a Gili Trawangan. Il sisma di magnitudo 7 che ieri ha colpito Lombok ha convinto in molti a interrompere le vacanze.

Aldo Montano in Indonesia durante il terremoto: crolla l'hotel dove alloggia con la moglie Olga Plachina

«La situazione è questa - scrive Cinardi - siamo bloccati in qualche migliaio da ieri sera su Gili Trawangan dopo il terremoto. Il villaggio è crollato quasi interamente, abbiamo passato la notte su una collina per il rischio tsunami e dall’alba aspettiamo i soccorsi indonesiani. Ci sono stati morti e feriti e il cibo è finito. Non c’è nessuna autorità che sappia gestire la situazione di emergenza e non ci sono navi e mezzi sufficienti all’evaquazione».


«Le uniche imbarcazioni che arrivano sono teatro di scene disumane con turisti in preda al panico e assaliti e maltrattati dagli indonesiani che a quanto pare non sono così ospitali. Stiamo assistendo a scene fuori dalla grazia di Dio e sto documentando tutto, vi prego di far girare e chi di voi conosca qualche giornalista di metterlo in contatto con qualche persona su lombok o limitrofi per denunciare il modo in cui il governo indonesiano sta gestendo la cosa. Ovviamente la Farnesina è al corrente di tutto ma non sa darci nessun tipo di aiuto o indicazione».
Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Agosto 2018, 11:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA