Tragedia in Alta Valtellina, morto sci-alpinista 26enne sotto gli occhi del fratello: «Ha causato lui la valanga»

Ad assistere impotente alla tragedia il fratello e altri sette escursionisti di un'unica comitiva che hanno dato l'allarme

Tragedia in Alta Valtellina, morto sci-alpinista 26enne sotto gli occhi del fratello: «Ha causato lui la valanga»

di Redazione web

Tragedia in Alta Valtellina nel pomeriggio del 25 aprile. Una valanga nella zona del Cevedale, nel territorio comunale di Valfurva (Sondrio)ha travolto e ucciso un uomo di 26 anni. Lo sci-alpinista lombardo risiedeva ad Assago, in provincia di Milano. Ad assistere impotente alla tragedia il fratello e altri sette escursionisti di un'unica comitiva che, nella discesa a valle, si è divisa in due gruppi.

La dinamica dell'incidente

L'incidente è avvenuto alle 14.50 tra il bivacco Colombo e la cima del Cevedale, a circa 3700 metri di quota. La vittima faceva parte di un gruppo di nove persone, tutte italiane e secondo i primi accertamenti, cinque sono scesi da un versante, altri quattro invece dalla normale via della Punta Cevedale, a 3350 metri. 

Tre di questi si sono tenuti più a sinistra, mentre il quarto più a destra e avrebbe provocato la valanga che lo ha travolto e ucciso. Secondo i primi accertamenti sulla dinamica degli esperti del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Bormio, intervenuti ad oltre 3000 metri di quota, quindi come afferma l'Ansa, sarebbe stato lui stesso a causare la valanga che lo ha travolto e ucciso. 

Le persone che erano con l'uomo travolto hanno subito chiesto aiuto e cominciato le procedure di autosoccorso.

Nel frattempo sono subito accorsi gli uomini del Soccorso alpino della Guardia di finanza, l'unità cinofila del Cnsas e l'elisoccorso. Purtroppo non c'è stato nulla da fare per la vittima trovata sepolta sotto un metro e mezzo di neve, se non dichiararne il decesso. Gli elicotteri di Elisondrio e Elibolzano hanno riportando alla base le squadre, dopo aver recuperato il corpo della vittima. La Procura di Sondrio, informata del drammatico incidente, ha affidato le indagini ai militari del Sagf di Bormio. Informati anche i carabinieri. Tutti illesi gli altri componenti della spedizione nella Valle delle Rosole.

 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Aprile 2024, 16:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA