Meteo, temporali e grandine in arrivo. Poi inizierà a sentirsi aria di primavera: ecco quando. Le previsioni

Giuliacci: «Al momento c'è questa nuova perturbazione che porta piogge diffuse»

Meteo, temporali e grandine in arrivo. Poi inizierà a sentirsi aria di primavera: ecco quando. LE PREVISIONI

di Redazione web

La primavera tarda ad arrivare. Siamo alla vigilia di un nuovo intenso peggioramento sulla Penisola causato dall'evoluzione di un vortice di bassa pressione, che si trova ancora sulla Francia. Le correnti più fresche di matrice atlantica che lo alimentano, però, stanno già entrando sul Mediterraneo. 

Martedì 7 maggio arriva una nuova ondata di maltempo: peggioramento al Nord, in Toscana, Umbria e Lazio, occasionalmente in Sicilia, con temporali e grandinate.
 

Da mercoledì 8 maggio il ciclone si porta al Sud facendo peggiorare il tempo su gran parte delle regioni, sempre con temporali a tratti molto forti. Migliora tra giovedì 9 e venerdì 10 al Nord, mentre al Centro-Sud si prevede ancora una marcata instabilità.«Il tempo mostrerà questa spiccata variabilità ancora per un paio di settimane e non è previsto che arrivi una fase di tempo più stabile fino alla metà del mese di maggio», spiega all'Adnkronos il meteorologo di Meteo.it Andrea Giuliacci.

Le previsioni nel dettaglio

Nella giornata di lunedì 6 maggio previsto un peggioramento del tempo al Nordovest con piogge più diffuse su Piemonte e Val d'Aosta, sparse sulle Alpi. Al centro generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenta sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Al Sud generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenta sereno o al più poco nuvoloso. 

Deciso peggioramento martedì 7 maggio. Al Nord una nuova perturbazione provoca rovesci o temporali a carattere irregolare, meno probabili su Liguria, coste adriatiche e zone vicine.

Al Centro atteso peggioramento con temporali su Toscana, alta Umbria e Marche settentrionali. Altrove, cielo con nubi irregolari. Al Sudci sarà un diffuso aumento della nuvolosità a partire dalla Sicilia. Non sono, però, previste precipitazioni. Clima caldo.

Mercoledì 8 al Nord, tempo a tratti instabile soprattutto sui settori alpini e prealpini orientali. Va meglio invece altrove. Temperature miti di giorno. Al Centro, la perturbazione temporalesca genera una forte instabilità soprattutto su Appennini e zone vicine ad essi. Schiarite altrove. Peggiora anche al Sud. Precipitazioni diffuse in Sicilia, Campania e sul resto degli Appennini. Più soleggiato in Puglia anche se con cielo parzialmente nuvoloso 

Quando cambiano le cose

Le cose cambiano giovedì 9 maggio. Il ciclone si allontana dall'Italia e aumenta la pressione. Tempo instabile e temporalesco al Sud, occasionalmente sulle coste laziali. Soleggiato altrove salvo dell'isola instabilità pomeridiano/serale sulle Alpi. 

Venerdì 10 maggio, la pressione aumenta ancora. In prevalenza soleggiato, ma ci saranno ancora dei temporali su basso Lazio, Campania, Calabria tirrenica, occasionalmente sul potentino e a carattere molto irregolare sulle Alpi. Clima generalmente mite.

Sabato 11 maggio, infine, inizia a sentirsi aria di primavera. Locale instabilità sulle Alpi occidentali e sulla Calabria settentrionale oltreché sul Cilento, più stabile e soleggiato altrove.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Maggio 2024, 22:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA