E' uscito "Gustologia", il nuovo libro di Patrizio Roversi con Martino Ragusa. La videoclip in esclusiva per "Leggo"

Video
Cosa succede se un appassionato di agricoltura e di viaggi (Patrizio Roversi) e un gastronomo (Martino Ragusa) decidono di andare alla ricerca delle tradizioni gastronomiche del nostro Paese? Il risultato è un gustoso ed irresistibile itinerario tra i fornelli d’Italia. Perché come sostengono gli stessi autori, non è assolutamente vero che “con la cultura non si mangia”, ma anzi è vero che la Cultura si mangia.

Dalla bagnacauda al pane frattau e dal frico friulano ai torcinelli abruzzesi. Gustologia, viaggio nell’Italia del cibo, dalla terra alla tavola, offre uno sguardo originale sulla ricchezza della cucina regionale, illustrando piatti e menù tipici, e raccontando le caratteristiche che li legano al suolo, all’aria, all’acqua, alla storia della zona in cui sono nati.

Il libro di Roversi e Martino è una guida completa e semplice da utilizzare, che permetterà anche al meno provetto dei cuochi di stupire i commensali con i capolavori della gastronomia, da Nord a Sud. Ma Gustologia è anche una lettura ricca di curiosità e informazioni, che aiuta a orientarsi fra tradizioni, eccellenze locali, prodotti di stagione, restituendoci il sapore più autentico di ogni regione e disegnando un’ideale geografia della buona tavola, che aiuta anche a comprendere la nostra biodiversità, agricola e antropologica. Un vero e proprio invito a viaggiare perché imparare a cucinare esplorando il nostro Paese è il modo migliore per ritrovare la concretezza e la semplicità che sono la bandiera del gusto italiano e, alla fine, la più importante risorsa della nostra Italia.

Gustologia, edito da Rai Eri, è in vendita in tutte le librerie dal 13 giugno.

Patrizio Roversi, giornalista, scrittore e conduttore radiotelevisivo, conduce “Linea Verde” su Rai 1. Tra i suoi libri Quel poco che abbiamo capito sul mondo facendo i Turisti per caso, con Syusy Blady (Einaudi).

Martino Ragusa, gastronomo, è consulente gastronomo per “Linea Verde”. Ha scritto, tra l’altro, Giovedì gnocchi, Sabato trippa, la cucina delle mamme e la nuova arte del ricevere (Sperling & Kupfer).

Euro 18,00
Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2017, 18:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA